lunedì 14 febbraio 2011

BISCOTTI E CIOCCOLATINI PER SAN VALENTINO


 Buon San Valentino a tutti!!
In occasione di questa piccola festicciola, ho deciso di realizzare dei biscottini di frolla e dei cioccolati  in modo da fare due bei regalini..come si dice a"modo mio!"
Per i biscottini ho usato la ricetta della pasta frolla di  Luca montersino  :

500 kg di farina 00
300 g di burro
200 g di zucchero a velo
90 g tuorlo d'uova
1 bacca di vaniglia bourbon
q.b. di buccia di limone
1 g di sale


Decorati poi con del cioccolato bianco e a latte!









Per i cioccolatini   ho temperato prima il cioccolato e  riempito per metà uno stampo di silicone (nel mio  caso avevo a disposizione tanti cuoricini).  Una volta indurito ho fatto delle palline  con 100gr di farina di cocco, 100 ml di panna e 40gr di zucchero, e fatto il mio ripieno!

Infine ho gettato il restante cioccolato per chiuderli.

Riguardo al temperaggio vi spiego un po come si agisce:
Si prende del cioccolato e si taglia a pezzetti piccoli per permettere di sciogliersi in maniera uniforme. Poi 2/3 dei pezzetti si mettono a sciogliere in un pentolino messo a sua volta su un bagnomaria molto caldo.
Attenzione, però: si porta a bollore l’acqua nella pentola e si spegne il fornello. Inoltre il pentolino con la cioccolata non deve essere a contatto con l’acqua. Quando la cioccolata si è fusa e raggiunge la temperatura di 45°- 48°, cominciare ad inserire, poco per volta, i pezzetti di cioccolata lasciati da parte, facendoli fondere e controllando che la temperatura arrivi a 30° per il cioccolato fondente, 28° per il cioccolato al latte o il gianduia e 26° per il cioccolato bianco. A questo punto si può lavorare il cioccolato, ma occorre farlo velocemente per non abbassare troppo la temperatura. Se dovesse accadere, riportare il cioccolato sul bagnomaria facendo attenzione a non superare le temperature suddette.









VOTA O CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

share su Facebook Condividi su Buzz Condividi su Reddit Condividi su MySpace vota su OKNotizie salva su Segnalo vota su Diggita Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us Digg This Fav This With Technorati segnala su ziczac Condividi su FriendFeed Stumble Upon Toolbar post<li>

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...