lunedì 14 febbraio 2011

BISCOTTI E CIOCCOLATINI PER SAN VALENTINO


 Buon San Valentino a tutti!!
In occasione di questa piccola festicciola, ho deciso di realizzare dei biscottini di frolla e dei cioccolati  in modo da fare due bei regalini..come si dice a"modo mio!"
Per i biscottini ho usato la ricetta della pasta frolla di  Luca montersino  :

500 kg di farina 00
300 g di burro
200 g di zucchero a velo
90 g tuorlo d'uova
1 bacca di vaniglia bourbon
q.b. di buccia di limone
1 g di sale


Decorati poi con del cioccolato bianco e a latte!









Per i cioccolatini   ho temperato prima il cioccolato e  riempito per metà uno stampo di silicone (nel mio  caso avevo a disposizione tanti cuoricini).  Una volta indurito ho fatto delle palline  con 100gr di farina di cocco, 100 ml di panna e 40gr di zucchero, e fatto il mio ripieno!

Infine ho gettato il restante cioccolato per chiuderli.

Riguardo al temperaggio vi spiego un po come si agisce:
Si prende del cioccolato e si taglia a pezzetti piccoli per permettere di sciogliersi in maniera uniforme. Poi 2/3 dei pezzetti si mettono a sciogliere in un pentolino messo a sua volta su un bagnomaria molto caldo.
Attenzione, però: si porta a bollore l’acqua nella pentola e si spegne il fornello. Inoltre il pentolino con la cioccolata non deve essere a contatto con l’acqua. Quando la cioccolata si è fusa e raggiunge la temperatura di 45°- 48°, cominciare ad inserire, poco per volta, i pezzetti di cioccolata lasciati da parte, facendoli fondere e controllando che la temperatura arrivi a 30° per il cioccolato fondente, 28° per il cioccolato al latte o il gianduia e 26° per il cioccolato bianco. A questo punto si può lavorare il cioccolato, ma occorre farlo velocemente per non abbassare troppo la temperatura. Se dovesse accadere, riportare il cioccolato sul bagnomaria facendo attenzione a non superare le temperature suddette.







Nessun commento:

Like