venerdì 4 febbraio 2011

IL PANE SEMI INTEGRALE REALIZZATO CON LA PASTA MADRE


Ciao a tutti!
Per questa ricetta devo ringraziare  lucyfantasy( http://www.cookaround.com/yabbse1/member.php?u=18027),da quando ho provato questo meraviglioso pane,non riesco più a staccarmene!
La ricetta puo essere modificata a piacimento,l'importante è rispettare sempre le dosi!
Partiamo con gli INGREDIENTI!!

150 gr di pasta madre 
350 ml di acqua 
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 cucchiaini di miele
250 gr di farina di manitoba
300 gr di farina a piacere, anche mista (0, integrale, di grano duro, ecc ecc). Io l'ho usata tutta integrale
Semini vari a piacere : Lino, sesamo, papavero, zucca, girasole...
1 cucchiaino e mezzo di sale.

Premetto che per realizzare l'impasto sia io che lucyfantasy abbiamo chiesto l'aiuto alle nostre macchine del pane,ma si puo tranquillamente farne a meno :).
Per prima cosa,rinfrescate la pasta madre e dopo che sarà ben lievita, prendetene 150gr e mettetela da parte.  Per la lavorazione si procede come i classici impasti a mano; formate una fontana con tutte le farine che avete deciso di usare,fate e un buco al centro e a poco a poco inserire tutti i liquidi,la pasta madre e per ultimo il sale. Lavorate bene l'impasto e non appena avra raggiunto un po di consistenza,aggiungere i semini(facoltativi).Continuate a lavorarlo fino a quando non è bello sodo e morbido al tatto.
A questo punto si puo decidere di formare tante palline uguali o di dargli le forme più svariate,la fantasia è l'arma vincente!! 
Lasciare lievitare in un luogo caldo, avendo cura di coprire l'impasto con un canovaccio,per ben per almeno 10 ore.(evitare le correnti d'aria!).
Cuocere a 200° per almeno 20-30 minuti.  La cottura varia da forno a forno, e dalle dimensioni che darete alle vostre pagnotte!


Ecco il mio:




VOTA O CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

share su Facebook Condividi su Buzz Condividi su Reddit Condividi su MySpace vota su OKNotizie salva su Segnalo vota su Diggita Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us Digg This Fav This With Technorati segnala su ziczac Condividi su FriendFeed Stumble Upon Toolbar post<li>

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...