lunedì 7 marzo 2011

BOMBOLONI CON PASTA MADRE

E' arrivato il Carnevale,pieno di colori,festoni,bambini che corrono felici e soddisfatti di avere un bel costume da sfoggiare ai propri amichetti;e poi, ecco la mia cucina che come ogni anno riempie  l'atmosfera,con i suoi odori,di un dolce profumo di festa!

INGREDIENTI

400 gr di farina manitoba
60gr di strutto o burro ammorbidito
110gr di zucchero
1 uovo intero a temperatura ambiente
100gr di pasta madre matura
180gr di acqua oligominerale
1 bicchierino di acqua vite
la buccia di un arancia grattuggiata
5gr di sale

CREMA PASTICCIERA

1 litro di latte intero
200g di zucchero
160gr di farina o maizena
8 tuorli
1 buccia di limone

Procedimento

Per prima cosa sciogliere in metà dell'acqua lo zucchero e la pasta madre, aggiungere poi a poco a poco la farina fino ad ottene un impasto morbido e sodo.Aggiungere a questo punto l'uovo intero e continuare ad impastare fino al completo assorbimento. Inserire a poco a poco il burro,la buccia di un arancia,il sale, il resto dell'acqua e l'acqua vite.
Con l'aggiunta degli ultimi ingredienti bisogna avere l'accortezza che siano tutti alla stessa temperatura e che prima di inserirne uno,bisogna aspettare che sia completamente assorbito il precedente.
Alla fine l'impasto potrà risultare in po appiccicaticcio,ma in fase di riposo si rapprenderà bene.
Ora lasciare riposare per un ora o più,fino al raddoppio dell'impasto.
Passato il tempo, stenderlo in una tavola fino ad avere uno spessore di 1,5/2 cm e con un coppapasta di almeno 10 cm formare tanti dischetti.
Coprire bene e far rilieviatare fino a quando non saranno raddoppiati.
Un trucco per una buona riuscita è di mettere ogni dischetto su un pezzetto di carta da forno in modo che, quando li andremo a friggere, non toccheremo direttamente l'impasto con le mani ed eviteremo di slievitarli.
Friggere a temperatura intorno ai 160/170 gradi

Una volta cotte, fare una piccola incisione a lato e con l'aiuto di una siringa riempirle con la crema pasticcera che si è fatta in precedenza.

Il procedimento per fare la crema è il seguente:

Far riscaldare in  un pentolino il latte con la buccia di 1 limone. A parte,sbattere i tuorli con lo zucchero e una volta montati, aggiungere a poco a poco la farina setacciata. Appena sarà tutto ben amalgamato e senza grumi, versare a poco a poco il latte e girare fino a quando il latte assorbe il precedente impasto.
Infine mettere sul fuoco basso e con un mestolo di legno girare fino a quando la crema non si addensa.


N.B Questi bomboloni si possono cuocere anche al forno per 7/8 minuti a 225°C. Un consiglio è di realizzare al posto dei dischetti tante palline,in modo che non rimangano poi troppo piatti.





Nessun commento:

Like