giovedì 14 aprile 2011

PANE DI SEMOLA..leggero leggero



Ciao a tutti!
Oggi come ogni settimana circa ho fatto il pane.. e questa volta è toccato a quello con la semola!
           Ho usato queste dosi :

300gr di semola rimacinata di grano duro
200 gr di farina 00
300 gr circa di acqua
250 gr di pasta madre ( o 25 gr di lievito di birra)
15 gr di sale
2 cucchiai di olio d'oliva extra vergine
1 cucchiaio di malto
semini varii


Per prima cosa ho sciolto la pasta madre nell'acqua tiepida. Ho fatto una fontana con le farine, creato il solito buco al centro e ho iniziato ad impastare. Ho aggiunto a poco a poco l'acqua (dove ho sciolto la pasta madre),poi il malto e infine l'olio. Quando si è formata una palla,ma non ancora omogenea, ho aggiunto il sale e completato la lavorazione.
Alla fine deve risultare un impasto compatto,ma anche molto morbido ed elastico..
A questo punto ho sbattuto per 2 volte la pasta nella spianatoia e l'ho messa a lievitare in un luogo caldo per 2 orette circa.
Non appena ha raddoppiato di volume, ho creato delle belle formine.. treccie,girelle,palline....Le ho bagnate poi con un po d'acqua per far attaccare i semini e le ho rifatte lievitare per altre 2 ore e mezza,forse anche 3.
Infine le ho cotte a 190 gradi per circa 25 minuti....E questo è il risultato!!

N.B Se usate il lievito di birra non serve aspettare 2 ore per la prima              lievitazione e 2 ore e mezza per la seconda,basta semplicemente il tempo che la pasta raddoppi. ci vorrà circa un ora e mezza per volta.
Prima della lievitazione e dopo la cottura.
Clicca sull'immagine per ingrandirla



Nome: IMG_5699.jpg

Visite: 0

Dimensione: 21.4 KB

ID: 225368
Clicca sull'immagine per ingrandirla



Nome: IMG_5700.jpg

Visite: 0

Dimensione: 21.6 KB

ID: 225365Clicca sull'immagine per ingrandirla



Nome: IMG_5698.jpg

Visite: 0

Dimensione: 22.2 KB

ID: 225366Clicca sull'immagine per ingrandirla



Nome: IMG_5718.jpg

Visite: 0

Dimensione: 20.8 KB

ID: 225364Clicca sull'immagine per ingrandirla



Nome: IMG_5723.jpg

Visite: 0

Dimensione: 21.4 KB

ID: 225369Clicca sull'immagine per ingrandirla



Nome: IMG_5726.jpg

Visite: 0

Dimensione: 19.1 KB

ID: 225363


VOTA O CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

share su Facebook Condividi su Buzz Condividi su Reddit Condividi su MySpace vota su OKNotizie salva su Segnalo vota su Diggita Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us Digg This Fav This With Technorati segnala su ziczac Condividi su FriendFeed Stumble Upon Toolbar post<li>

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...