giovedì 14 aprile 2011

PANE DI SEMOLA..leggero leggero



Ciao a tutti!
Oggi come ogni settimana circa ho fatto il pane.. e questa volta è toccato a quello con la semola!
           Ho usato queste dosi :

300gr di semola rimacinata di grano duro
200 gr di farina 00
300 gr circa di acqua
250 gr di pasta madre ( o 25 gr di lievito di birra)
15 gr di sale
2 cucchiai di olio d'oliva extra vergine
1 cucchiaio di malto
semini varii


Per prima cosa ho sciolto la pasta madre nell'acqua tiepida. Ho fatto una fontana con le farine, creato il solito buco al centro e ho iniziato ad impastare. Ho aggiunto a poco a poco l'acqua (dove ho sciolto la pasta madre),poi il malto e infine l'olio. Quando si è formata una palla,ma non ancora omogenea, ho aggiunto il sale e completato la lavorazione.
Alla fine deve risultare un impasto compatto,ma anche molto morbido ed elastico..
A questo punto ho sbattuto per 2 volte la pasta nella spianatoia e l'ho messa a lievitare in un luogo caldo per 2 orette circa.
Non appena ha raddoppiato di volume, ho creato delle belle formine.. treccie,girelle,palline....Le ho bagnate poi con un po d'acqua per far attaccare i semini e le ho rifatte lievitare per altre 2 ore e mezza,forse anche 3.
Infine le ho cotte a 190 gradi per circa 25 minuti....E questo è il risultato!!

N.B Se usate il lievito di birra non serve aspettare 2 ore per la prima              lievitazione e 2 ore e mezza per la seconda,basta semplicemente il tempo che la pasta raddoppi. ci vorrà circa un ora e mezza per volta.
Prima della lievitazione e dopo la cottura.
Clicca sull'immagine per ingrandirla



Nome: IMG_5699.jpg

Visite: 0

Dimensione: 21.4 KB

ID: 225368
Clicca sull'immagine per ingrandirla



Nome: IMG_5700.jpg

Visite: 0

Dimensione: 21.6 KB

ID: 225365Clicca sull'immagine per ingrandirla



Nome: IMG_5698.jpg

Visite: 0

Dimensione: 22.2 KB

ID: 225366Clicca sull'immagine per ingrandirla



Nome: IMG_5718.jpg

Visite: 0

Dimensione: 20.8 KB

ID: 225364Clicca sull'immagine per ingrandirla



Nome: IMG_5723.jpg

Visite: 0

Dimensione: 21.4 KB

ID: 225369Clicca sull'immagine per ingrandirla



Nome: IMG_5726.jpg

Visite: 0

Dimensione: 19.1 KB

ID: 225363

Nessun commento:

Like