martedì 24 ottobre 2017

Torta Alta di Mele Natalia Cattelani

Ciao a tutti!
Ormai qui al nord il freddo è arrivato!
Dalla finestra del soggiorno di casa mia mi piace osservare la gente che passa.
Alcune persone hanno il cappotto, altre tengono stretti i loro vestiti estivi pensando che le temperature si rialzeranno.
E poi mi volto verso casa mia e verso la mia cucina e penso ...come riscaldarla ???
Trovata l'idea! Facciamo una buona torta, facile e veloce.
Ho preso la ricetta, sotto consiglio di mia madre, dal sito della prova del Cuoco e ho deciso di proporvela.








INGREDIENTI:


  • 400g di farina 00.
  • 3 cucchiaini di lievito per dolci.
  • 4 uova intere.
  • 130g di olio di semi di arachidi.
  • 200g di zucchero.
  • 50g di succo di arancia.
  • 4/5 mele renette.
  • 50g di zucchero



  • PROCEDIMENTO

    Per prima cosa tagliate le mele a cubetti, aggiungete circa 50 gr di zucchero e mettetele da parte.
    In una bowl lavorate per bene le uova con lo zucchero.
    Una volta rese spumose, aggiungere l'olio, il succo di arancia, la farina settacciata e il lievito.
    La farina va inserita in 2 o 3 volte avendo cura di incorporarla a mano facendo del movimenti rotatori dall'alto verso il basso.
    A  questo punto imburrare uno stampo a ciambella ( di 24 cm circa) e riempitelo con metà del preparato e metà dose di mele.
    Versate  il restante impasto e il resto delle mele a cui, se ci piace, potremmo aggiungere dei gherigli di noci.
    Infornate infine a 175 °C in forno statico per  60 minuti e a 180 per altri 15.





    Nessun commento:

    Like