martedì 22 marzo 2011

CIAMBELLONE AMERICANO O CHIFFON CAKE

Profumo d'America..grattacieli così alti che sembrano toccare il cielo, di vetro e lucenti riflettono la gente che passa! 
Una miriade di colori attraversano l'america, così grande e così bella come questo "suo assaggio" che vi voglio proporre. Soffice come una nuvola e leggero come l'aria!

IL CHIFFON CAKE

Ingredienti
285 gr farina oo,
300gr zucchero
6 uova xl
195ml acqua
120gr olio semi mais
1 bustina lievito dolci
1 bustina da 8 grammi cremor tartaro
un pizzico di sale
scorza di un limone
bacca o aroma vaniglia.

 Procedimento

In un recipiente  mettere in sequenza senza girare, la farina setacciata e lo zucchero e 1 bustina di lievito per dolci.
Creare al centro una cavità dove mettiamo i tuorli, l'olio, l'acqua, gli aromi e il sale. L'importante è non mescolare nulla.
Nel frattempo in un altro recipiente montare a neve gli albumi con il cremor tartari.
Una volta montati metterli da una parte e con un frustino amalgare gli ingredienti che avevamo messo nella prima ciotola. A questo punto aggiungere a poco a poco gli albumi montati a neve usando un cucchiaio di legno o un frustino, mescolando dal basso verso l'alto. In questo modo incorporeremo dell'aria che farà crescere il nostro ciambellone.
E il gioco è fatto!!
Ora basta che mettete tutto nell'apposito stampo, quello che vedete in questa foto, e fate cuocere in forno statico a 160°C per 50 minuti e poi per altri 10 minuti aumendo un po la temperatura.
Ed ecco il risultato!!
Io l'ho rivestito con della ganache e una spolverata di cacao!
Bye bye!



1 commento:

Anonimo ha detto...

Complimenti, sei davvero brava, prenderò sicuramente spunto dalle tue ricette!!!

Like