sabato 24 novembre 2012

Treccia al cioccolato a lievitazione naturale

Ciao a tutti!
Questa ricetta l'ho presa da cookaround, un forum meraviglioso dove si possono scambiare ricette e conoscere tantissime persone. 
Grazie a questo sito,l'amore per la cucina e soprattutto del mangiar sano è diventato sempre più forte!
Oggi non ne potrei mai più fare a meno!



Ingredienti

500gr di farina 0
220gr di latte
100gr di zucchero
1 barattolo di nutella
2 uova (una per spennellare)
100gr di burro a temperatura ambiente
7 gr di sale

Procedimento


Iniziate sciogliendo il lievito con il latte, poi aggiungere lo zucchero, la farina e iniziate ad impastare energeticamente a mano o con l'impastatrice.
Dopo circa 5 minuti aggiungete l'uovo e infine il sale. Continuate ad impastare finché non otterrete un impasto sodo e omogeneo.
Una volta pronto dovete decidere come unire il burro. Vi do due possibilità.
1. sfogliate l'impasto come si fa con la pasta sfoglia.
2. unite il burro a pezzi e continuate a lavorare l'impasto finché non sarà elastico e ben incordato (ci vorranno circa 20 minuti).
Avendo un po di tempo da perderci, ho optato per il primo!
Se volete capire come si sfoglia vi rimando al link del Pandoro: 
http://sweetpennyblogs.blogspot.it/search/label/Dolci%20Natalizi
Una volta che il nostro panetto sarà pronto, mettetelo in una ciotola unta d'olio, copritelo con della pellicola trasparete e lasciatelo lievitare in un luogo caldo per 5 ore.
Passato il tempo, stendete l'impasto formando una striscia lunghissima e spessa 1 cm. Bucherellatela con una forchetta  e riempite la parte centrale con un barattolo di nutella.(non fate come ho fatto io che sono stata poco generosa :) Abbondate! )
A questo punto con un coltello fate dei tagli lungo i lati lunghi della striscia, in modo da creare tante striscette, e iniziate ad intrecciare partendo  dal basso.
Per intenderci, formate tante "X" portando le striscette di destra sopra quelle di sinistra.
Terminata questa operazione fate lievitare ancora, per almeno 4 ore (deve raddoppiare). 
Spennellate infine la treccia con l'uovo sbattutto, cospargete di cacao e infornate in forno preriscaldato (non ventilato) a 180° per 30-40 minuti.

Buon fine settimana a tutti! 






VOTA O CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

share su Facebook Condividi su Buzz Condividi su Reddit Condividi su MySpace vota su OKNotizie salva su Segnalo vota su Diggita Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us Digg This Fav This With Technorati segnala su ziczac Condividi su FriendFeed Stumble Upon Toolbar post<li>

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...